La Fondazione Portus

• Terza edizione del Premio Letterario Fondazione Portus

La "Fondazione Portus" è una fondazione di tipo prevalentemente erogativo di utilità sociale che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
La Fondazione persegue i propri obiettivi attraverso l'assegnazione di contributi e iniziative proposte da soggetti e associazioni senza fini di lucro.
La Fondazione ha come scopo quello di favorire, promuovere, diffondere e valorizzare, nei modi ritenuti più idonei, la conoscenza, lo studio, il recupero, il restauro e la fruizione dei beni di interesse storico, artistico, archeologico, nonchè paesistico e ambientale.
E inoltre di: - Organizzare conferenze, congressi, convegni, celebrazioni, manifestazioni, esposizioni, mostre, fiere, incontri e seminari per incrementare gli scambi di conoscenza, studio ed esperienze. - Promuovere e finanziare o cofinanziare premi, borse e assegni di studio. - Produrre materiale didattico, pubblicazioni editoriali, materiali informativi, audio, video anche di natura telematica ed informatica, permettendone la valorizzazione, la consultazione e la disponibilità in biblioteche ed archivi.
Tutte le attività previste avranno, comunque e sempre, finalità conformi alla missione originaria della Fondazione, con una precisa e sostanziale attenzione al contesto nazionale di riferimento.